Ais Milano |Tell me Wine Workshop - Primo incontro

News
03 gennaio 2017

Ais Milano |Tell me Wine Workshop - Primo incontro

La comunicazione in inglese di aromi e sapori, delle tecniche di produzione e degli abbinamenti, in termini facilmente comprensibili ad un pubblico non esperto ma curioso

AIS Milano

TellMeWine_Workshop_AisMilanoCosa sono i TELL ME WINE WORKSHOP?

Sono brevi sessioni di tipo formativo-esperienziale dedicati a temi strettamente connessi al mondo del vino, in lingua inglese. 

La protagonista dell’evento, la Prof.ssa Cheryl Sullivan, racconterà il vino illustrando ed approfondendo i seguenti argomenti: 
1. La Tecnica della Degustazione - L’uso della terminologia descrittiva, anche attraverso il linguaggio giornalistico, lo stile guida, non solo per gli esperti. 
2. L’Abbinamento Cibo-Vino – Conoscenza dei concetti base ed esempi pratici 
3. Le Tecniche della Produzione: Dalla Vendemmia alla Vinificazione e Affinamento 
4. Gli Spumanti e i Passiti: tipologie e peculiarità. 
5. Role playing: i partecipanti al corso saranno i protagonisti attivi di “giochi di ruolo” ed esercitazioni, condividendo sul campo le loro conoscenze e competenze, creando una vera e propria esperienza di apprendimento. 

Durante l'incontro, i partecipanti collaborano in gruppi di 4-6 persone per approfondire le loro capacità di esprimersi, attraverso l’elaborazione di idee teorico-pratiche, sul mondo del vino. 
Durante il workshop sarà possibile assaggiare almeno 3 vini.

Chi può partecipare ai TELL ME WINE WORKSHOPS?

I TELL ME WINE WORKSHOPS si rivolgono a tutti coloro che hanno frequentato i tre livelli del corso AIS, anche se non ancora in possesso dell’attestato ufficiale di Sommelier. 

Ogni partecipante effettuerà un test di auto-valutazione con l’aiuto di un questionario: CLICCA QUI 

Coloro che raggiungeranno un totale di almeno 45 punti potranno partecipare senza alcun timore di non essere all’altezza delle attività.  

Primo Workshop: 
LA TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE

• Vocaboli tecnici: 
Elaborazione di un glossario personale attraverso approfondimento /esplorazione di riviste/articoli/testi di esperti internazionali.  Descrizione del vino, valutando l’aspetto visivo, olfattivo e gusto-olfattivo.  Riconoscimento dei profumi primari, secondari e terziari. Attività di gruppo e condivisione. 
• Espressioni poetiche: 
Analisi di articoli e siti specialistici. Esempi di riviste specialistiche e di settore, per meglio comprendere il linguaggio giornalistico e poetico nella descrizione di un vino.  Esempio pratico: raccontare un Vino Muffato, un Metodo Classico, un Vino Barricato, un Vino Aromatico, etc.). 
• Dal pragmatico al poetico: 
Degustazione tecnica e Degustazione giornalistica/poetica a confronto. Descrivere un vino utilizzando un linguaggio narrativo-poetico rendendo la comunicazione accessibile a tutti. Esercitazioni di gruppo. 
• Wine Tasting:
Assaggio, Presentazione e Analisi dei vini in degustazione.

Il relatore

Cheryl Sullivan,  canadese,  in Italia dal 1994, è docente madrelingua di inglese ed anche sommelier. Specialista in comunicazione, ha fondato English Expertise, una rete di docenti e formatori  che svolgono corsi di lingua inglese e workshop di approfondimento in inglese, anche in settori specifici quali diritto, finanza e vino.

Collabora con la Camera di Commercio Britannica per l'Italia per gli esami "IPEC" (International Professional English Certificates), certificati riconosciuti in tutto il mondo per competenze in inglese, tra cui anche "English for Sommeliers".

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionitellmewine@english-expertise.net
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Sabato 28 gennaio 2017 - ore 9.30 - 13.30

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: in definizione

Posti diponibili
30 posti 

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 3 gennaio 2017

Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line